domenica 26 maggio 2013

CCF: Gawronski sta per parlarne ?


Pier Giorgio Gawronski ha pubblicato ieri (25.5.2013) in contemporanea su Fatto Quotidiano e Corriere della Sera, un curioso articolo.

L’articolo ribadisce che l’uscita dalla crisi economica richiede un cambiamento integrale delle politiche economiche dell’area euro (rinnegando completamente l’austerità, con un forte supporto interventista della BCE) oppure, in alternativa, lo smantellamento dell’euro.
 
Fin qui, cose che si leggono sempre più di frequente (anche se non ancora abbastanza). La parte curiosa dell’articolo è la sua criptica conclusione.

“Ci sarebbe una terza via, percorribile su base nazionale, che è sfuggita all’attenzione mediatica, e che consentirebbe di uscire dalla crisi “a velocità giapponese”. Bisogna però essere disposti ad approfittare di un clamoroso vuoto della normativa europea. E violare lo spirito, non la lettera, dei Trattati. Come ha fatto finora la Germania, scambiando la “cultura della stabilità” con la “cultura della depressione”. Eludere le regole senza lasciare l’Euro riaprirebbe anche il negoziato sull’Eurozona.
 
Per realizzare una simile strategia ci vuole però un quadro politico assai più propenso all’innovazione, desideroso di sfidare l’ortodossia liberista (sedicente liberista, nota mia). Capace di alzare la qualità della proposta, ed offrire all’Europa un nuovo paradigma, nel dimostrabile interesse anche del popolo tedesco. Si può fare. Perciò si deve fare”.
 
Punto. Suspense.
 
Ha in mente i Certificati di Credito Fiscale ?
 
O qualcos’altro ?
 
Restate sintonizzati.

4 commenti:

  1. Me lo sono chiesto anch'io.
    Che senso ha parlare di una terza via, e poi non spiegare di cosa si tratti e cosa bisognerebbe fare per attuarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curioso tra l'altro che due quotidiani importanti abbiano pubblicato l'articolo in questa forma...

      Elimina
  2. mentre mi auguro che alluda ai Certificati di Credito Fiscale, mi
    sembra che questo signore abbia scoperto l'acqua calda.GFC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non così ovvio però per chi legge solo il Corriere...

      Elimina