mercoledì 12 giugno 2013

It’s the euro, Beppe


Bill Clinton, appena eletto presidente degli Stati Uniti, mise in bella evidenza sopra la sua scrivania un cartello con la scritta “It’s the economy, stupid”.
 
Perché negli USA un presidente viene o non viene rieletto soprattutto sulla base di una cosa. Se dopo quattro anni la gente sta meglio di prima, lo rivota. Se sta peggio, no.
 
Beppe Grillo ha fondato un movimento e l’ha condotto, a febbraio 2013, a uno straordinario successo elettorale. Lui è convinto, credo, che quasi nove milioni di persone abbiano votato M5S perché i candidati erano persone oneste, in grado di portare una ventata di novità in un sistema politico marcio.
 
La verità è sottilmente, ma profondamente, diversa. Quasi nove milioni di persone hanno votato M5S perché l’Italia attraversa una devastante crisi economica. Pressoché interamente dovuta a un sistema monetario insensato e insostenibile. E M5S era l’unico schieramento politico al quale, di questa crisi, non potevano essere attribuite responsabilità.
 
Sono passati tre mesi e mezzo. M5S è all’opposizione. Ma se non esprime un programma chiaro e credibile per uscirne, della crisi – piaccia o no – è corresponsabile.
 
M5S ha in mano da più di due mesi un progetto di riforma del sistema monetario europeo che – senza mettere in atto il break-up dell’euro – è in grado di risolvere la crisi. E che l’Italia può adottare senza violare nessun trattato, e senza dover chiedere nessun permesso a nessuno.
 
Non passerà perché la maggioranza di governo non accetta nessuna proposta importante che venga dall’opposizione ? Vediamo. Proviamo. M5S ha un grande potenziale mediatico, Grillo una enorme capacità comunicativa. Alla proposta può essere dato un risalto ENORME. Stiamo parlando del più importante problema dell’economia MONDIALE di oggi.
 
Vediamo se e come il governo in carica può ignorarla, insabbiarla, bloccarla. Io credo di no. Credo che stia solo a Grillo e a M5S far succedere quanto deve succedere.

2 commenti:

  1. ho letto sul blog di Cobraf i vostri progetti in
    cantiere: seguirò con molto interesse gli sviluppi di questo nuovo sito che non mancherà di avere successo.
    quanto al concittadino Grillo, ho la mia
    personalissima opinione.....GFC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io fino a prova contraria lo ritengo in buona fede, ma come ho scritto nel post temo che non abbia capito perché la gente l'ha votato in massa a febbraio...

      Elimina