giovedì 3 ottobre 2013

Quattro proposte...

Il Sole 24 ore, 3 ottobre 2013: link.

Blanchard, Cattaneo, Fitoussi, Krugman... secondo me la migliore è quella di Cattaneo.

PS Avevate capito che sono un narcisista pazzesco, vero ???

PPS Sto scherzando... il problema è serio ma sdrammatizziamo un po'... :)

6 commenti:

  1. Vede dott.Cattaneo personalmente la sua proposta mi ha convinto, la trovo realizzabile benchè sappia veramente poco di economia, lo stesso x la verità vale x le proposte di Bagnai o di Brancaccio; la strada maestra è la stessa poi ognuna nei particolari ha una proposta diversa.
    Quindi comprendo il vostro entusiasmo in questo lavoro costruttivo ma le dico la verità, da un anno a questa parte sto diventando più pessimista perchè (magari mi sbaglio) la nostra classe politica non vuole sentire parlare neanche lontanamente di qualcosa che possa essere contrario all'Euro,in tutti i termini, anche con i CCF che a tutti gli effetti non danneggerebbero la moneta unica.
    Ma vede dott.Cattaneo glil'ho detto, sto diventanto in questo senso più pessimista nonostante le vostre proposte, i politici non vi capiscono o non vogliono.


    giovanni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo queste dimostrazioni di ottusità, dogmatismo, incapacità di capire o di ammettere che la direzione è completamente sbagliata anzi anche solo di correggere minimamente il tiro, sono sconfortanti. E' la storia degli anni 30: anni di depressione immotivata prima di capire che il gold standard andava abbandonato, che le politiche keynesiane di sostegno della domanda erano la via da percorrere... ma ci si è arrivati, ci si arriverà anche stavolta. L'incertezza è sui tempi, e l'impegno è di accorciarli al massimo: proposte, informazione, comunicazione, persuasione sono la strada da percorrere.

      Elimina
    2. Viene da chidersi a cosa serva studiare la storia se poi non ne facciamo tesoro

      Elimina
    3. Ci sarebbe da scrivere vari articoli per cercare di spiegarlo. Un motivo (ne parlo nel libro) è che il keynesismo da un lato ancora oggi per molti è controintuitivo. E dall'altro certi suoi travisamenti e applicazioni improprie hanno fatto sì che godesse di molto meno credito del dovuto, a inizio crisi, proprio quando più sarebbe servito. Gli economisti stanno recuperando la comprensione delle analisi di Keynes, Kalecki eccetera che spiegavano in modo chiarissimo gli avvenimenti degli anni 30, e mutatis mutandis anche quelli odierni. L'opinione pubblica e il consenso politico ahimè hanno tempi più lunghi...

      Elimina
  2. Caro Cattaneo,sul blog di Cobraf sotto il titolo "Assumiamo dei Tedeschi" è inserito
    il capitolo 1 "creare moneta invece che debito".Penso si tratti di un " assaggio" del
    vostro libro " Una soluzione per l'euro" che certamente acquisterò.
    Può confermarmelo? grazie GFC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, è la versione preliminare di uno dei capitoli. Il libro non la deluderà, promesso...

      Elimina