martedì 2 giugno 2015

Tra Voxeu e CGIL


Una decina di giorni senza articoli sul blog e qualcuno si è preoccupato… tranquilli, sono solo stato parecchio in giro, non solo ma anche per motivi connessi al progetto Moneta Fiscale.

Del convegno a Bruxelles con EFDD / M5S (27 maggio scorso) vi racconto prossimamente.

Il 29 a Roma abbiamo invece (Enrico Grazzini, Stefano Sylos Labini e io) presentato il progetto al Forum CGIL. Segnali di vita a sinistra grazie all’atteggiamento costruttivo e positivo di Danilo Barbi e di Riccardo Sanna. Ancora un po’ labili, tuttavia (i segnali). Intendiamoci, il contradditorio con Alfonso Gianni, Claudio Gnesutta, Marcello Minenna e Vincenzo Visco mi sta benissimo, anche perché (immodestamente) le risposte tecniche sono più che convinto che ci siano tutte. Però la critica (più che legittima) si dovrebbe abbinare a proposte alternative, e queste sinceramente non le sento arrivare da quello schieramento politico (sinistra PD e sinistra tout court, intendo).

Mi sembra (parecchio) più probabile, al momento, che lo sblocco della vicenda Eurocrisi, per quanto attiene all’Italia, arrivi da M5S o dal centrodestra. Ma chissà.
 
E’ stato comunque divertente, all’osservazione di Marcello Minenna che “dovremmo cominciare a pubblicare su siti di informazione economica internazionali, importanti, Voxeu / CEPR per esempio” poter rispondere “ecco qui, freschi freschi”, due articoli usciti proprio nei due giorni precedenti, firmati da Biagio Bossone e dal sottoscritto: qui e qui.

Nessun commento:

Posta un commento