domenica 24 marzo 2013

Euroexit: e se Grillo fosse un tattico sopraffino ?

Mi è balenato un pensiero, e immediatamente mi sono detto “bisogna che ci scriva un post”.

Molti degli elettori e degli attivisti M5S sono convinti che l’Italia debba uscire dall’euro. Su questo punto Grillo però esprime opinioni non proprio chiarissime, o meglio un po’ ballerine. Un giorno sembra convinto che si debba farlo (ma non lo afferma), un altro dice che il problema non è l’euro ma il debito…

E nei venti punti del programma M5S non c’è l’uscita dall’euro, c’è la proposta di un referendum. Il che ai simpatizzanti M5S anti-euro non piace perché sembra non avere logica:
-un referendum del genere potrebbe essere solo consultivo e non vincolante
-la maggioranza dell’opinione pubblica non appare sufficientemente informata o comunque potrebbe non avere le idee abbastanza chiare su come si svolge il processo di uscita
-le potenziali turbative di mercato, nell’imminenza dell’uscita, sono tali da far pensare che l’exit debba avvenire di sorpresa, con un decreto legge da emanare durante un fine settimana: non certo in conseguenza di un referendum.
 
Bene, mi è sovvenuto all’improvviso ieri mattina – e non pretendo che sia un’idea totalmente originale, però non l’ho letta né sentita da nessuna parte – che se voglio attuare l’euroexit di sorpresa, devo non averla come punto di programma anzi fino all’ultimo momento non devo affermare che ho deciso di metterla in atto.

Questo spiega l’atteggiamento di Grillo ? chissà…

Ho rotto le uova nel paniere se questa mia riflessione si diffonde ? no, perché Grillo non la confermerà. Anche se fosse vera. Soprattutto se fosse vera.

Quanto poi al fatto che esista una via alternativa all’euroexit che ottiene risultati analoghi, i Certificati di Credito Fiscale… questo lo sanno i venticinque lettori del mio blog, ma Grillo non credo (anche qui però, chi può dirlo …?)

2 commenti:

  1. Caro Cattaneo,sono appena approdato al suo blog
    grazie a COBRAF di oggi sulla moneta di Worgl.
    Mi riprometto di visitarla ancora con l'esclusivo
    scopo di imparare.Purtroppo sono di partenza,ma
    spero di scambiare proficue idee in futuro.
    La mia passione è l'economia.GFC

    RispondiElimina