sabato 23 marzo 2013

Sarebbe il colmo, ma esiste anche un quinto scenario per il dopo elezioni…

… rispetto a quelli che avevo sintetizzato qui.
 
Accordo PD – PDL. Si fa il governo, e dopo qualche mese avviene il recupero della sovranità monetaria da parte dell’Italia. Parte la ripresa dell’economia, e questa (solo questa) è l’unica eventualità che può permettere ai partiti tradizionali di recuperare le loro posizioni, ridimensionando il M5S in modo probabilmente irreversibile.
 
Tramite quali vie potrebbe verificarsi il recupero della sovranità monetaria italiana ? una presa di coscienza da parte del nuovo governo che è indispensabile sganciarsi dall’insostenibile situazione di oggi. Quindi euroexit o progetto Certificati di Credito Fiscale (introduzione di uno strumento monetario complementare e riallineamento della competitività italiana rispetto al Nord Europa).
 
Oppure, è la Germania che getta la spugna, ed esce lei dall’euro.
 
Possiamo perfino immaginare, in quest’ultima eventualità, Bersani che viene ricordato come il risanatore dell’economia italiana, con tanto di monumenti nelle piazze. Una grande ironia, ma nella storia se n’è vista più di una.
 
Quante probabilità attribuisco a questo scenario, in entrambe le versioni ? mi verrebbe da dire poche, però la crisi dell’euro è a un punto di svolta. Nulla può essere escluso perché la cosa più improbabile (mi sembra) è la continuità dela situazione di oggi per più di altri dodici mesi (al massimo).

4 commenti:


  1. purtroppo vedo una ulteriore ipotesi (sulla quale Bersani sta lavorando)

    PD+fronda M5S+scelta civica+chi ci sta....purchè vada

    un governo cosi' non ce lo vedo proprio a lavorare sul recupero della sovranità monetaria o ,come tu dici, allo sganciarsi dalal stretta dell'eurocappio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, esiste anche questa. E' una variante della DUE del post precedente. Spero proprio che il M5S invece rimanga compatto, mettendosi nella condizione di andare al governo tra un anno.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina